presentazione
regolamento
Regolamento Generale Hackathon
Obiettivi dell’Hackathon
Clouditalia Telecomunicazioni Spa a Socio Unico organizza (di seguito anche “Organizzatore”) il suo primo Hackathon denominato “APP your CHOICE”. Con questa iniziativa si intende coinvolgere appassionati e tutti coloro che muovono i primi passi o sono già esperti in ambito di innovazioni, servizi tecnologici, applicazioni, sviluppo software, digital marketing e web design.Il brief dell’Hackathon richiede la realizzazione di un App mobile che gestisca i principali servizi di Cloud Compunting e ICT. Gli utenti potranno simulare una configurazione di infrastruttura e servizi. Un database dei provider, servizi e prezzi restituirà all’utente una lista di possibili configurazioni. Filtri e preferenze aiuteranno l’utente a raffinare la selezione.
I progetti candidati dovranno essere presentati durante uno speed pitch di 10 minuti a Progetto. Potranno essere utilizzati supporti digitali e non per la performance di presentazione alla Giuria
Elementi principali:
- lista servizi in ottica IaaS, SaaS, PaaS, BaaS, connettività, etc
- gestione data base di benchmark
- esposizione dei risultati della ricerca
Verrà valutata secondi i seguenti criteri:
- user experience e user interface della App
- accuratezza e completezza della selezione dei servizi
- gestionale App (data base e loro automatizzazione)
- customizzazione dei risultati in base a parametri personalizzati (filtri).
Data e luogo
APP your CHOICE (di seguito anche “Evento”) si svolgerà durante Smau Milano 2016: nell’Area Community il giorno 26 ottobre e in Sala Stampa il giorno 27 ottobre.Agenda
26 ottobreore 9:00 registrazione Partecipanti
ore 9:30 brief
ore 10:00 inizio lavori
ore 12:00 approfondimento con i tecnici
ore 13:30 HACKtheLunch
ore 15:00 approfondimento con il marketing
ore 17:30 chiusura della giornata e Q&A
27 ottobre
ore 9:00 inizio lavori
ore 10:00 speed Q&A
ore 13:00 chiusura lavori
ore 13:30 HACKtheLunch
ore 15:00 speed pitch di presentazione progetti
ore 17:00 premiazione
Partecipanti
L’Evento è rivolto a sviluppatori, esperti di marketing, esperti ICT e designer (di seguito anche “Partecipante/i”) organizzati in 10 gruppi da massimo 3 Partecipanti.Registrazione e Modalità di ammissione e di partecipazione
L’iscrizione e la partecipazione all’Hackathon è personale, gratuita e tramite registrazione all’indirizzo www.clouditalia.com/hackathonE’ possibile iscriversi entro e non oltre il 24 ottobre, salvo raggiungimento del limite massimo dei Partecipanti (30).
Per iscriversi ogni Partecipante dovrà compilare, a proprio nome, l’apposito modulo online, fornendo i dati richiesti ed è necessario che ciascun Partecipante accetti il presente Regolamento e rilasci il consenso al trattamento dei dati personali in fase di registrazione e all’eventuale utilizzo delle immagini e dei video da parte dell’Organizzatore in fase di Evento.
I Partecipanti si possono presentare singolarmente o in Team già formati, restando fermo l’obbligo di iscrizione individuale di ognuno.
Ogni Partecipante garantisce che le informazioni personali fornite all’atto della registrazione sono veritiere. E’ fatto obbligo che ogni Partecipante porti con sé copia di un documento d’identità in corso di validità.
Per esigenze logistiche e organizzative, i posti sono limitati.
L’ammissione dei Partecipanti all’Hackathon avverrà selezionando i Curriculum Vitae pervenuti e in base all’ordine temporale di completamento della procedura di iscrizione.
Ciascun Partecipante può iscriversi/unirsi con un solo Team. Ciascun Team sarà identificato con un nome scelto dagli stessi componenti, che non potrà corrispondere o far riferimento a denominazioni sociali e/o a marchi registrati. I nomi dei gruppi non potranno, inoltre, contenere o essere associabili ad espressioni che incitano alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione, pena l’esclusione del gruppo dall’Evento. L’Organizzatore si riserva ogni facoltà in merito.
Materiale richiesto e servizi offerti
I Partecipanti opereranno sul proprio pc portatile ed utilizzeranno le prese elettriche e la connessione internet di Smau. Adattatori, multiprese e prolunghe saranno tutte a carico dei Partecipanti.L’Organizzatore fornirà a tutti i Partecipanti penne e fogli, un cappellino dell’Evento e un servizio di food&beverage durante la pausa pranzo.
Giuria e criteri di valutazione
I lavori realizzati dai Partecipanti saranno valutati da una Giuria (di seguito anche “Giuria”) composta da organizzatori ed esperti del mondo ICT.La Giuria valuterà i progetti creati, a suo esclusivo e insindacabile giudizio, sulla base del raggiungimento degli obiettivi descritti sopra.
Ogni membro della Giuria attribuirà ad ogni Progetto un punteggio da uno a cinque con riferimento a ciascun criterio sopra elencato (cinque esprime la valutazione massima). Dopo l’attribuzione del punteggio, che concorrerà a determinare il posizionamento del Team nella classifica, seguirà una fase di consultazione fra i membri della Giuria, che determinerà la classifica finale dei progetti in gara e decreterà il Team vincitore (anche in caso di ex aequo).
I Partecipanti sono informati ed espressamente approvano il fatto che la Giuria è sovrana e che non motiverà le proprie decisioni. I Partecipanti espressamente acconsentono, sin da ora, a non sollevare obiezioni nei confronti della composizione, del processo decisionale o della decisione assunta dalla Giuria.
Premiazione
Al termine dell’Evento, il 27 ottobre alle ore 17:00 allo Stand Clouditalia (F11 – Area ICT), saranno annunciati i vincitori e saranno premiati.Al Progetto vincitore sarà assegnato un anno di Virtual Data Center per un massimo di 1.000 euro di risorse e 3 iPad mini 4 Wi-Fi 32 GB.
Il premio verrà assegnato al Team vincitore e non ai singoli Partecipanti. La ripartizione del premio tra i componenti di ogni Team vincitore sarà definita dal Team stesso. A norma dell’art. 6 lettera a) del D.P.R. n. 430/2001 APP your CHOICE non costituisce un concorso o un’operazione a premi in quanto ha ad oggetto la presentazione di progetti con conferimento di premi che rappresentano il riconoscimento del merito personale dei vincitori.
Obblighi e Responsabilità dei Partecipanti
L’Hackathon viene inteso come Evento etico. Ciascun Partecipante si obbliga a rispettare questi principi ed espressamente riconosce che ogni azione volta ad impedire lo sviluppo del Progetto di qualsiasi altro Team è proibita e punita con l’esclusione. L’Organizzazione, a proprio insindacabile giudizio, si riservano il diritto di squalificare ed escludere dall’Hackathon qualsiasi Partecipante che non rispetti quanto previsto dal presente Regolamento e coloro che, con manovre fraudolente o non consentite, ostacolino e/o tentino di alterare il corretto funzionamento del meccanismo premiante e, comunque, di compromettere il buon esito dell’intero Evento.I Partecipanti, inoltre, si impegnano ad osservare queste semplici regole di comportamento:
- rispettare gli altri Partecipanti;
- non usare espressioni che incitano alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione;
- evitare contenuti offensivi, diffamatori, volgari, che invadono la privacy o sono contrari alla legge vigente e contenuti pubblicitari o che hanno un contenuto politico/ideologico e religioso;
- non violare copyright, marchi o altri diritti riservati;
- rispettare le norme privacy.
Ciascun Partecipante è responsabile, in via esclusiva, per l’attrezzatura fornita e gli effetti personali portati all’Hackathon. L’Organizzatore non può essere ritenuto responsabili in caso di furto, perdita, danneggiamento all’attrezzatura e/o agli effetti personali di un Partecipante.
Con l’accettazione del presente Regolamento e la partecipazione a APP your CHOICE, ciascun Partecipante si impegna, con la massima cura e diligenza e per tutta la sua durata, a utilizzare i locali in cui si svolgerà l’Evento, nonché i materiali e le attrezzature eventualmente messi a disposizione da parte dell’Organizzatore, e si atterrà strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste e a qualsiasi indicazione fornita dall’Organizzazione al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti i Partecipanti.
Manleva e Limitazione di Responsabilità
Il Partecipante manleverà e terrà indenne l’Organizzatore da qualsiasi danno, pregiudizio, perdita, costo, spesa (anche legale), sanzione nel quale dovesse incorrere per effetto della domanda o dell’azione di un terzo basata sulla violazione da parte del Partecipante di una qualsiasi delle condizioni del presente Regolamento o su sua condotta negligente o dolosa.L’Organizzazione non sarà ritenuta responsabile per la mancata ricevuta o per la ricevuta incompleta della registrazione elettronica, per qualsivoglia ragione; se i dati della registrazione di un Partecipanti non sono ricevuti o sono illeggibili. Si ricorda, a tal proposito, ai Partecipanti che la rete internet può essere soggetta a difficoltà tecniche che possono causare rallentamenti o rendere impossibile qualsiasi connessione. L’Organizzazione non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi problema riscontrato nell’accesso al sito e/o al processo di registrazione online determinato dal venir meno della rete internet, da lavori di manutenzione o dal malfunzionamento dei server dell’Hackathon. Ciascun Partecipante è responsabile, in via esclusiva, per il proprio accesso ad internet.
Ciascun Partecipante si obbliga a partecipare all’Hackathon a suo proprio rischio. Durante l’Hackathon, ciascun Partecipante è tenuto ad adottare tutte le misure appropriate per salvaguardare i propri dati e/o software conservati nella propria dotazione informatica contro ogni attacco. L’Organizzatore non sarà ritenuto responsabile a tale proposito, né per la eventuale contaminazione da parte di qualsiasi virus informatico o per l’intrusione di terzi nella dotazione informatica del Partecipante.
L’Organizzatore non sarà ritenuto responsabile per qualsiasi danno causato ai Partecipanti, alla loro dotazione informatica e ai dati registrati nonché per qualsivoglia conseguenza sulla propria attività personale o professionale.
Autorizzazione utilizzo dati e immagini
Ciascun Partecipante acconsente ed autorizza l’Organizzazione, senza che alcun compenso sia al riguardo dovuto, ad utilizzare il proprio nome, cognome, indirizzo di abitazione e qualsiasi descrizione del proprio Progetto per scopi relativi a campagne promozionali, pubblicizzazione interna ed esterna relativa all’Hackaton con ogni mezzo, incluso ma non limitato al sito dell’Evento o a qualsivoglia sito internet dell’Organizzazione, mediante comunicati stampa ed ogni altro mezzo di comunicazione al pubblico, per un numero illimitato di riproduzioni e distribuzione in tutto il mondo. Ciascun Partecipante acconsente ed autorizza l’Organizzazione ad acquisire e registrare la propria immagine e/o la propria voce, mediante foto o video, durante l’Hackathon ed a copiare, riprodurre e distribuire la propria immagine in tutti i canali di comunicazione, in qualsiasi modo e con ogni mezzo conosciuto o sconosciuto fino ad oggi.Proprietà intellettuale
Ciascun Partecipante, mediante la partecipazione e l’accettazione del presente Regolamento, accetta che Clouditalia Telecomunicazioni Spa a Socio Unico sia titolare esclusiva e definitiva di tutti i diritti connessi al Progetto vincente sviluppato durante l’Hackathon e di ogni altro diritto di proprietà industriale e intellettuale in genere correlato, senza previsione di alcun corrispettivo, e senza limitazione alcuna di carattere territoriale o frequenza d’uso, per intero o in parte, singolarmente o unitamente ad altro materiale ed a tempo indeterminato ed irrevocabile.Tutti i Partecipanti coinvolti, in ogni fase di attività prevista dall’Evento, e anche successivamente alla sua conclusione, garantiranno la riservatezza sulle informazioni relative alle idee e ai progetti presentati e la loro non divulgazione.
Ciascun Partecipante dichiara e garantisce che ogni Progetto presentato è originale, non viola in alcun modo i diritti di proprietà, intellettuale o industriale, di terzi e non costituisce l’oggetto di contratto con terzi: a tal fine ciascun Partecipante si impegna a manlevare e tenere indenne Clouditalia Telecomunicazioni Spa a Socio Unico da qualsiasi responsabilità e/o pretesa, presente e futura, risarcitoria eventualmente avanzata al riguardo da terzi.
Privacy
In conformità alle disposizioni del D. Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati personali sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei Partecipanti all’Evento.I dati personali raccolti tramite la registrazione all’Evento saranno oggetto di trattamento al fine di consentire l’espletamento dell’Evento ed, in particolare, per l’invio delle comunicazioni relative all’Evento e del premio eventualmente vinto e l’esecuzione delle operazioni ivi connesse, nonché per adempiere agli obblighi previsti dalla legge.
Potranno anche essere utilizzati in seguito da Clouditalia Telecomunicazioni Spa a Socio Unico per l’invio di mail per inviti e/o dem promozionali.
Il trattamento dei dati personali potrà avvenire mediante l'utilizzo di strumenti manuali, informatici, telematici e/o automatizzati di comunicazione, con logiche strettamente collegate alle finalità predette e comunque sempre nel pieno rispetto delle prescrizioni di riservatezza e di sicurezza dei dati stessi.
La Clouditalia Telecomunicazioni Spa a Socio Unico è titolare del trattamento dei dati personali. Fatto salvo quanto sopra indicato, è esclusa qualsiasi forma di comunicazione o diffusione dei dati personali a terzi che non sia prevista come obbligo dalla legge.