"Un nuovo cloud ibrido fatto di IaaS, SaaS, PaaS e applicazioni.

[...] Il mercato del public cloud sta quindi crescendo in modo molto rapido insieme a quello dell’hybrid cloud. In questa ottica il cloud provider investe per realizzare servizi che siano non solo di infrastruttura, ma anche di gestione (backup e disaster recovery) e soprattutto di processo e organizzazione in ottica SaaS.
[...] La scelta strategica di Clouditalia è stata quella di garantire alle PMI soluzioni in linea con queste tendenze mantenendo l’approccio di provider infrastrutturato, saldamente radicato nella rete di telecomunicazioni (15.000 km di fibra ottica nazionale) e nei data center (Roma, Arezzo e il terzo in fase di realizzazione a Milano).
Alla rete, ai servizi IaaS e a capacità progettuali, si aggiunge una componente applicativa su tutti i servizi: le nostre soluzioni integrano servizi IaaS con connettività e piattaforme caratterizzate dall’autonomia di gestione e monitoraggio. Anche le soluzioni SaaS sfruttano il cloud gestendo quello che non può essere affrontato con un modello on premise, come ad esempio l’analisi di grandi quantità di dati eterogenei (Big Data) e la loro completa gestione attraverso il web. Il modello hybrid cloud non è la soluzione di chi ha troppi vincoli o non ha abbastanza coraggio, competenze e risorse, bensì la dimostrazione che il cloud computing è flessibile e porta vantaggi per tutte le realtà aziendali."

15/10/2016 DataManager.it