Torna alla Newsletter

Newsletter - Luglio 2018

Direzione Generale

Intervista a Marco Iannucci


L’Amministratore Delegato Marco Iannucci fa il punto sul 2017 e sugli sviluppi futuri in un’intervista sul CorriereComunicazioni.it dove esamina i risultati ottenuti e descrive il piano dei prossimi investimenti sulle infrastrutture.
LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA A MARCO IANNUCCI

Wireless e Noitel: nasce un nuovo player nazionale


CLOUDITALIA TELECOMUNICAZIONI S.P.A. a Socio Unico, con atto del 27/06/2018, a rogito Notaio Dott. Francesco Cirianni Rep. n. 27.082, Racc. n. 18.061, ha conferito il ramo di azienda commerciale denominato “Wireless” a favore della sua controllata al 100% NOITEL ITALIA S.R.L. a Socio Unico con effetti decorrenti dalla data del 2 luglio 2018.

Il ramo d’azienda conferito ha ad oggetto l’esercizio dell’attività di progettazione, realizzazione e fornitura di servizi di connettività a Internet a Banda Larga cd. “wireless” prevalentemente rivolti al mercato retail.

NOITEL è società interamente partecipata da CLOUDITALIA ed è “operatore di telecomunicazioni convergenti” che fornisce servizi su rete fissa, mobile, wireless e satellitare mobile e che vanta all’attivo oltre 50.000 clienti. Grazie alla vasta esperienza nel settore retail, è in grado di interpretare al meglio le aspettative di tale fascia di mercato. NOITEL ed è tra le 300 aziende italiane con il miglior tasso di crescita negli ultimi anni.

Tale conferimento ha l’obiettivo da un lato, di migliorare il presidio di tutte le aree di business CLOUDITALIA consentendole di valorizzare e gestire in modo più efficace ed efficiente la propria clientela “corporate” garantendo i massimi livelli di qualità e di innovazione, e dall’altro, attraverso la sinergia con Noitel, assicurare un presidio maggiormente accurato e dedicato al segmento consumer.

L’operazione risponde ed è coerente pertanto ad esigenze unicamente di carattere organizzativo-funzionale di tutti gli ambiti di offerta del Gruppo CLOUDITALIA.

Direzione Commerciale

Nuovi clienti per Clouditalia


  • BD BUSINESS DEFENCE: società che opera nella prevenzione del rischio di insolvenza, nella razionalizzazione dei piani di rientro e nella riduzione dei danni causati dalle perdite sui crediti, ha deciso di scegliere la soluzione BooleBox Clouditalia per la condivisione e sincronizzazione dei dati.
    (Direzione Mercato/Operation – Cloud – Vendite – R. Bianco)
  • EVOLVERE: nell'ambito del progetto "Smart Living" finanziato dalla Regione Lombardia la società Evolvere ha aperto un nuovo ambiente in cloud da utilizzare come piattaforma di test per la soluzione sviluppata di controllo domotico degli home device.
    (Direzione Mercato/Operation – Cloud – Vendite – R. Bianco)
  • VGS: holding internazionale con esperienza nella fornitura di tecnologia all'avanguardia e servizi di qualità per i mercati dell'intrattenimento, culturali e turistici in tutto il mondo e che offre soluzioni innovative di ticketing e servizi di biglietteria che integrano, in un'unica piattaforma online, tutte le funzionalità strategiche necessarie per la gestione commerciale e operativa. Clouditalia ha realizzato e reso disponibile al cliente un ambiente di Virtual Data Center tailor made.
    (Direzione Mercato/Operation – Cloud – Vendite – R. Bianco)
  • GRUPPO METRA: uno dei Gruppi Industriali più rappresentativi dell'associazione industriale bresciana. Leader nel settore dell’alluminio per edilizia e industria, ha firmato un contratto per un nuovo collegamento principale in FO Giganet configurato inizialmente a 300 Mbit/s; rinnovato il servizio VPN e la fonia IP Executive.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Nord – E. Salvadori – Progettista R. Pavanato)
  • GRUPPO PARAH: contrattualizzata nuova sede VPN di Rodengo Saiano per la connettività dati e fonia.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Nord – E. Salvadori – Progettista R. Pavanato)
  • INFOLAN CONSULTING: sottoscritto upgrade risorse IaaS per acquisizione nuovi clienti finali del settore alberghiero.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Nord – E. Salvadori)
  • UNARETI: società che gestisce il servizio di distribuzione dell’energia elettrica EE e del gas. Si occupa ed è proprietaria degli impianti/contatori e della rete di distribuzione su cui si appoggia la società di vendita (es. A2A Energia, Enel, Eni, Edison, Sorgenia, Hera Comm, etc.) per raggiungere i clienti finali. Ha richiesto la fornitura del servizio personalizzato di rete intelligente Call Center Virtuale con servizio di operatore inbound.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Nord – E. Salvadori – Progettista R. Pavanato)
  • METALLURGICA SAN MARCO: leader nella produzione di trafilati ed estrusi di ottone, sta investendo importanti risorse umane e finanziarie per ammodernare i propri impianti. Ha quindi richiesto un progetto fonia dati con rilegamento in FO, PRA ISDN 30 cH e sviluppi in ottica di erogazione dei servizi Cloud.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Nord – E. Salvadori – Progettista R. Pavanato- Partner Eucom)
  • INFOTRE: è una presenza consolidata nel panorama delle aziende IT e nel settore del commercio del Trentino ed è nata con l'obiettivo di fornire servizi e consulenza per lo sviluppo tecnologico- informatico. Contrattualizzati servizi IaaS e in corso trattative per erogare anche i servizi TLC ai loro clienti finali. In fase progettuale VPN per il rilegamento delle sedi appartenenti ad alcune importanti catene alberghiere.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Nord – E. Salvadori)
  • ART FROM ITALY: azienda di import/export a livello nazionale e internazionale che dal 1977 mette a disposizione dei clienti una grande esperienza nella vendita all'ingrosso di decorazioni, bomboniere e articoli da regalo e per la casa. Ha scelto Clouditalia, tra i vari progetti ricevuti anche da TIM e Fastweb, per FO simmetrica GEA 100 Mbit/s e 1 TrunkVoIP 15 canali.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Channel Market – A. Pellegrino – Progettista M. Badii – Agenzia Update)
  • GAMMATOM: l’azienda si occupa di applicazioni delle radiazioni a scopi scientifici e industriali (es. attività di irraggiamento per sterilizzazione e sanificazione e nell’attività di invecchiamento di materiali e componenti aerospaziali). Ha contrattualizzato FO 10Mbit/s per la sede operativa di Guanzate (CO).
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Channel Market – G. Fracchioni – Progettista M. Badii – Agente Claudio Facchetti)
  • 4AR: partner wholesale per servizi a progetto ci ha richiesto un upgrade per la vpn mpls in fase di delivery del cliente finale Confesercenti Firenze. Il servizio sottoscritto prevede il bkp in FO 100 Mbit/s da attestare sulla sede centrale della vpn mpls.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Channel Market – A. Carnicelli – Progettista M. Badii)
  • ICALL-ICONTACT GRUPPO GFI: azienda leader in Italia per i servizi di call center per i più importanti operatori Tlc, consolida la partnership con Clouditalia affiancando all’uso diretto del traffico VoIP anche la rivendita dei servizi fonia su ip anche per i propri clienti, sempre nell’ambito dei call center.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Channel Market – G. Perito)
  • AUTONOLEGGIO AUTOVIA: azienda bolognese operante nel settore automotive conferma la validità dei servizi IaaS di Clouditalia ordinando un ulteriore upgrade di risorse utile a raddoppiare la consistenza nel giro di pochi mesi.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Channel Market – G. Perito – Supporto L. Lamanna)
  • CS ITALIA NET: System Integrator molto presente sul territorio partenopeo e già partner di Fastweb, in un’ottica di partnership con Clouditalia per i servizi cloud (attivata area test), ha iniziato con servizi dati in FO dedicata a 100 Mbit/s. Sottoscritto il servizio Ultranet 100 Mbit/s per la sede nel Centro Direzionale di Napoli.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Channel Market – V. Attanasio – Progettista M. Badii)
  • TRE TI: nasce alla fine dell’800 e fino agli anni ’60 opera nel settore della pelletteria. Nel 1976 l’importante investimento nell’industria dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche. Due i settori: articoli per la casa e componentistica industriale. Dagli anni ‘90 Tre Ti si propone al mercato con il marchio BELLI e FORTI. Ha contrattualizzato FO 20 Mbit/s gea.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Channel Market – V. Attanasio – Progettista M. Badii – Agenzia Shift)
  • CASTIGLION DEL BOSCO: resort di lusso posizionato nel comune di Montalcino, di proprietà di uno dei componenti della famiglia Ferragamo, e gestito dalla catena alberghiera internazionale Rosewood ha rinnovato il link Wireless da 30 Mbit/s per l’accesso Internet del resort stesso e delle cantine.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Centro/Sud – F. Rossi – Progettista M. Badii)
  • CARGILL DIVISIONE CERESATAR: nota multinazionale con sede in provincia di Rovigo, ha rinnovato il BW verso le centrali Terna di Torino e Scorzé.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Centro/Sud – F. Rossi – Progettista L.Cascino)
  • BIOCHEMICAL SYSTEM: società aretina, lanciatissima nel mercato dei prodotti biomedicali, recentemente acquisita da un fondo di investimento milanese, ha sottoscritto un accesso ad Internet in FO a 50 Mbit/s, con Backup in ponte radio per le sedi di Arezzo e Campi Bisenzio (FI) corredato da accesso fonia VoIP, centralino virtuale 3CX e soluzione di Sicurezza gestita CheckPoint in HA.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Centro/Sud – F. Rossi – Progettista L.Cascino)
  • ISTITUTO DE ANGELI: per conto della propria affittuaria SESAMO, ha ordinato un servizio di accesso Internet di Backup in FO da 100 Mbit/s presso lo stabilimento di Reggello (FI).
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Centro/Sud – F. Rossi – Progettista L.Cascino)
  • NUOVO PIGNONE INTERNATIONAL: lo storico cliente con sede principale a Firenze e stabilimenti in tutta Italia ha ordinato un nuovo accesso internet a 50 Mbit/s per lo stabilimento di Massa.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Centro/Sud – F. Rossi – Progettista R. Pavanato)
  • GO INTERNET: l’operatore Wi-Max/LTE per le regioni Marche ed Emilia Romagna, ha potenziato da 300 a 400 Mbit/s il circuito BW Reggio Emilia-MIX.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Centro/Sud – F. Rossi – Progettista L.Cascino)
  • QUESTIT: società senese che si occupa di sviluppo software applicativo, ha ordinato il Disaster Recovery per i due VDC ospitati presso Clouditalia, per un totale di 9 server.
    (Direzione Mercato/Operation - Retail - Vendite - Centro/Sud – F. Rossi)
  • ZEDBROS: Carrier di Barcellona, che raccoglie traffico da tutta Europa, ha contrattualizzato 20.000.000 minuti/mese terminati verso Francia fixed.
    (Direzione Mercato/Operation – Wholesale – Vendite – C. De Pietro)
  • DIGITEL: attivati due collegamenti in FO per catena alberghiera HLH Collection - 50 Mbit/s FO Clouditalia Milano Via Cornelia 7 e Milano Via Benvenuto Cellini.
    (Direzione Mercato/Operation – Wholesale – Vendite – C. Masi – PM G. Bascetta)
  • PIANETA TECNO: nuovo Reseller che ha contrattualizzato la fornitura di servizi VoIP.
    (Direzione Mercato/Operation – Wholesale – Vendite – C. Masi)
  • TRADING AND NETWORK CONSULTING - SIGLABILE TNC: nuovo Reseller che ha contrattualizzato la fornitura di servizi Broadband.
    (Direzione Mercato/Operation – Wholesale – Vendite – C. Masi)
  • WEB SERVICE INTERNET SOLUTIONS: acquistato un collegamento in FO proprietaria 100 Mbit/s per il cliente finale GAG (Agenzia di comunicazione con sede a Milano e Roma).
    (Direzione Mercato/Operation – Wholesale – Vendite – C. Masi – PM G. Bascetta)
  • ACTIVE NETWORK: attivato un collegamento in FO proprietaria 1 Gbit/s presso Shelter Clouditalia Montalto per il cliente finale ISP WIRELESS.
    (Direzione Mercato/Operation – Wholesale – Vendite – C. Masi – Progettista G. Pulvirenti - PM T. Ferretti)
  • FIVE NETWORKS: sottoscritti due collegamenti in CDN per le sedi E.ON al gestore TERNA ITALIA.
    (Direzione Mercato/Operation – Wholesale – Vendite – C. Masi – Progettista G. Pulvirenti - PM T. Ferretti)
  • IP TELECOM: Wholesaler di Ascoli Piceno che opera prevalentemente nell’area Marche-Abruzzo ha sottoscritto l’upgrade a 1 GB dell’anello TLC Roma-Milano-Ascoli, l’ampliamento della sua infrastruttura Cloud IaaS attiva sul VDC di Arezzo e una nuova infrastruttura Cloud IaaS che sarà operativa sul VDC di Milano.
    (Direzione Mercato/Operation – Wholesale – Wholesale Carrier Services – B. Falco)

Direzione Tecnica

Progetto Legnano


Il progetto si avvia alla fase conclusiva perfettamente in linea con quanto pianificato.
A partire dal 4 luglio la sede non è più operativa e i clienti sono stati migrati e attestati nel nuovo POP di Tecnocity.
Durante il mese di luglio verranno effettuati gli ultimi interventi per il bypass a livello fibra del vecchio POP.
I lavori di ripristino degli spazi saranno completati per il mese di settembre.

Progetto Arezzo


Il progetto relativo alla dismissione della sede di Arezzo è stato rivisto con il riposizionamento dei data center cloud sui due poli di Milano-Equinix e Roma-Cornelia.
L’opzione di realizzare un ulteriore data center presso Supernap è rimandata a successive evoluzioni. Supernap verrà comunque rilegato in fibra ed equipaggiato a livello trasmissivo per offrire servizi ai clienti locali.
Presso il POP di Cornelia sono stati posizionati 6 rack dedicati ai servizi cloud, dove saranno installati i nuovi apparati IP e parte degli apparati provenienti dal data center di Arezzo.
Durante il mese di luglio saranno effettuati i lavori di adeguamento delle infrastrutture e iniziata la fase di delivery.

Upgrade Backbone


Procedono le attività di ampliamento del Backbone di Clouditalia.
L’upgrade dell’anello trasmissivo 2x200G (Milano-Bologna-Roma-Pisa) è stato completato. Gli apparati Cisco per l’upgrade del Backbone IP sono prossimi alla consegna e parallelamente si sta procedendo alla progettazione degli adeguamenti ai POP.
Entro la fine del 2018 la nuova rete sarà completamente operativa.

Nuova Centrale Telefonica


L’attività per la realizzazione del doppio sito per la centrale Italtel di Milano è in linea con la pianificazione.
Entro fine anno la nuova centrale, gemella di quella di Roma, sarà in pieno esercizio. La centrale di Roma sarà contestualmente aggiornata alla stessa release di quella di Milano.
Per garantire la massima ridondanza e protezione dei servizi a valle della dismissione delle centrali di Arezzo e più in genere delle Teles e parte delle Axe di vecchia tecnologia è in corso la trattativa con Italtel per la fornitura di un terzo polo nell’architettura dei servizi voce da installare presso il sito di Torino Corso Svizzera.

Network Saving


A partire dal 28 giugno 2018 è stato spento il POP di Venezia-Mestre che sarà definitivamente dismesso entro la fine dell’estate.

Direzione Marketing

EVENTI CHE ABBIAMO REALIZZATO


  • CLOUDDAY 2018

    Il 13 giugno Clouditalia ha organizzato a Milano, in collaborazione con il Partner VMWare, il CloudDAY.
    Una giornata per parlare di mercato, strategia e sviluppi tecnologici.
    Grazie all'intervento di VMware che ha parlato di NSX e grazie a Clouditalia che ha descritto i nuovi servizi e le nuove funzionalità in cloud, l'evento è stato anche un momento di formazione per tutti i Partner presenti.

  • COMMERCIALISTA 2.0. FATTURAZIONE ELETTRONICA E GDPR

    Clouditalia il 3 luglio, a Palazzo Falletti a Roma è stata partner dell’evento Commercialista 2.0, organizzato con Innoova e Fiscal Focus, dove si è parlato di fatturazione elettronica e GDPR.
    Una giornata di formazione per molti liberi professionisti che si sono registrati e che hanno voluto aggiornarsi su tutti gli strumenti disponibili.

  • PIACERE DI CONOSCERCI!

    Clouditalia ha organizzato per tutti i nuovi Partner della Sicilia un evento dedicato che si è svolto a Catania il 4 luglio.
    Realizzato in una splendida cornice, l’evento è stato l’occasione per condividere opportunità e sinergie, ma soprattutto per costruire una nuova grande squadra che sta già dando ottimi risultati, in una regione come la Sicilia dove fino ad ora non eravamo molto presenti.
    VISITA LA PAGINA DEDICATA

EVENTI A CUI ABBIAMO PARTECIPATO


  • FORUM AGENTI 2018
    Nel mese di maggio e di giugno si sono tenute le prima due date del Forum Agenti 2018.
    Clouditalia ha partecipato con un proprio stand e in tutte e due le occasioni c'è stato un notevole interesse verso la nostra azienda da parte dei partecipanti alla manifestazione.
    La prossima tappa è prevista per il 28 settenbre a Catania.

  • MTX 2018
    Clouditalia ha partecipato all'evento dedicato al mercato Wholesale delle telecomunicazioni arrivato alla sua terza edizione.
    MTX si è tenuto a Roma il 2 e il 3 luglio ed è stato un’importante vetrina per proporre i nostri prodotti e servizi e un'occasione unica per esaminare l’evoluzione del mercato.
    VISITA IL SITO DELL'EVENTO

PRESENTAZIONI ISTITUZIONALI E BROCHURE COMMERCIALI


Sono state aggiornate tutte le Presentazioni Istituzionali, sia in italiano che in inglese, e sono state di nuovo pubblicate nella pagina Documentazione.

Le stesse modifiche riguardanti l'Azienda sono state apportate anche nelle parti generali delle brochure di prodotto. In queste sono stati anche aggiornati e aggiunti vari servizi.
La versione web è consultabile e scaricabile alla pagina Documentazione e la versione cartacea sarà presto disponibile per tutta la Rete Vendita e per tutti nostri Partner.

BANNER DATAMANAGER.IT



Siamo riusciti ad ottenere la pubblicazione gratuita di un nostro banner nell'home page di Data Manager online.
Per tutto il mese di giugno, il banner che è stato realizzato sul Marketplace di Clouditalia era online sul sito www.datamanager.it.

DEM DROIDCON


Dopo l'evento Droidcon, a cui abbiamo partecipato con uno stand e che si è svolto a Torino ad aprile, è stata realizzata una landing page che l'Organizzazione ha linkato in una dem che ha inviato ad un DB di 2.500 indirizzi.
Scopo dell'attività: creare lead a fronte di un 10% di sconto sull'attivazione di servizi cloud.

MUNDIALOSKY



Ecco a voi il Vincitore del Mundialosky 2018: il fantagioco dei Mondiali di Russia organizzato da Clouditalia.
Antonio Giannucci, grazie ad una rimonta clamorosa in classifica da dopo le semifinali in poi, è riuscito ad arrivare al primo posto a pari merito con Kristian Mattei, ma la sorte ha voluto che fosse lui il vincitore del Google Home Mini e dello zaino North Face.
A Kristian un kit di gadget Clouditalia e a tutti e due tanti complimenti da tutti noi!