Il 26 marzo a Padova, si è tenuto il primo dei due eventi in collaborazione con VMware, dal titolo “Il Cloud a Km Zero”.

Francesco Baroncelli ha aperto il convegno con un intervento focalizzato proprio su questo tema: il modo in cui le aziende concepiscono, utilizzano e creano valore con i propri ‘asset’ sta cambiando significativamente. In questo momento di trasformazione, il cloud sta finalmente diventando una concreta opportunità per rendere l’azienda più agile e competitiva nel rispondere alle nuove sfide del mercato. In questo percorso “verso il cloud è necessario, però, risolvere il problema della compatibilità tra il proprio ambiente IT e le diverse piattaforme cloud. Accanto al tema ‘tecnologico e di integrazione’ vi è poi il tema legato al ‘fornitore di servizi cloud’: il Cloud Provider. I grandi Player Internazionali propongono un’offerta standardizzata e spesso disintermediata, non sempre rispondente a pieno alle esigenze del nostro Paese. In Italia le PMI hanno tutte diverse peculiarità: un Cloud Provider realmente “vicino” al proprio mercato, come Clouditalia, deve essere in grado di integrarsi al meglio nell’ecosistema, assecondando le peculiarità dei clienti, rispettando il canale di vendita tradizionale e offrendo una reale e continua “assistenza al cliente”.

Gianluca Bottaro, Product Marketing Clouditalia, ha poi presentato l'offerta Clouditalia e Rocco Lettino, Direttore Vendite Clouditalia, alcune case history come approfondimento.

Per VMware c'era Michela De Metrio, Cloud & Service Provider Partner Manager VMware Italia.
Il prossimo appuntamento a Riccione il 15 aprile.